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http://hdl.handle.net/20.500.12386/34314
Title: | La vita delle stelle in 3D: ambienti digitali per la ricerca e la didattica dell’astronomia | Authors: | LEONARDI, Laura DARICELLO, Laura ORLANDO, Salvatore MICELI, Marco PILLITTERI, Ignazio Francesco BOCCHINO, Fabrizio |
Issue Date: | 2022 | Volume: | CONDIVISIONI. La rete come strumento per costruire il futuro | Editors: | Mieli, Marta; Volpe, Carlo | First Page: | 62 | Abstract: | L'INAF - Osservatorio di Palermo nella seconda metà del 2019 ha attivato il progetto 3DMAP-VR, un acronimo che sta per Three-dimensional Modeling of Astrophysical Phenomena in Virtual Reality, sviluppando modelli 3D di fenomeni e ambienti astrofisici, frutto di simulazioni numeriche magneto-idrodinamiche realizzate dai ricercatori per interpretare i dati raccolti dai telescopi spaziali internazionali, indagare le proprietà fisiche e chimiche degli oggetti astronomici e ricostruire e osservare la loro evoluzione nel tempo. Utilizzando software per la modellazione 3D come Paraview, largamente utilizzato nella ricerca scientifica, sono stati realizzati degli ambienti immersivi e interattivi utilizzando la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). L’uso della AR e VR nella ricerca e didattica dell’astronomia è stato riconosciuto come uno strumento molto potente ed efficace, sia per ricercatori, proprio perché si presta bene alla rappresentazione dei dati astronomici non sempre facili da analizzare e comprendere, che per gli educatori e gli studenti, perché forniscono uno spazio di apprendimento immersivo e coinvolgente. I modelli 3D, resi artisticamente affascinanti, infatti, sono stati mostrati durante gli eventi per il pubblico e le scuole per presentare i risultati delle recenti ricerche astronomiche condotte dai ricercatori INAF; queste nuove tecnologie potenziano l’esperienza dell’utente consentendo scelte interattive e personali e offrendo opportunità educative uniche, aumentando la motivazione e la comprensione dei contenuti proposti. I modelli realizzati dall’INAF - già pubblicati su riviste scientifiche specializzate – sono stati diffusi attraverso Sketchfab, una delle più grandi piattaforme progettate per la diffusione di modelli 3D, per la realtà virtuale e aumentata, e ideando numerose iniziative di didattica e divulgazione. È possibile interagire con queste simulazioni 3D attraverso smartphone, tablet e PC, ma la visione ottimale avviene con l’utilizzo di visori appositi, come gli Oculus, che consentono una totale immersione negli ambienti virtuali. Inoltre, chiunque abbia accesso a una stampante 3D potrà stampare i modelli – che sono stati ottimizzati anche per essere compatibili con le più comuni stampanti 3D – e potrà così tenere tra le mani una stella che è appena esplosa oppure l’onda d’urto di una supernova. Infine, mostreremo un’attività didattica in VR sviluppata all’interno del progetto 3DMAP-VR: il prototipo di un programma sperimentale rivolto alle scuole, dove i ricercatori dell'INAF possono incontrare gli studenti per guidarli alla scoperta delle meraviglie del cosmo, attraverso modelli 3D di oggetti dell’universo integrati in un ambiente creato all’interno di uno studio verde. | Conference Name: | Conferenza GARR 2022: CONDIVISIONI. La rete come strumento per costruire il futuro | Conference Place: | Palermo | Conference Date: | 18-20 maggio 2022 | URI: | http://hdl.handle.net/20.500.12386/34314 | URL: | https://www.garr.it/it/chi-siamo/documenti/selected-papers/selected-papers-conferenza-2022/6091-conferenza-2022-selected-papers-10-leonardi | ISBN: | 978-88-946629-1-7 | DOI: | 10.26314/GARR-Conf22-proceedings-10 | Fulltext: | open |
Appears in Collections: | 3.01 Contributi in Atti di convegno |
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