Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/20.500.12386/34802
Title: | REAL: Risorse Educative per l’Astronomia Laboratoriale | Authors: | DARICELLO, Laura CORA, Alberto MAGGIO, Antonio Gentile, Manuel Ottaviano, Simona La Guardia, Dario Arrigo, Marco Dal Grande, Valentina Allegra, Marco |
Issue Date: | 2016 | Journal: | TD TECNOLOGIE DIDATTICHE | Number: | 23 (3) | First Page: | 181 | Abstract: | Nel mese di maggio del 2014 è stato messo in rete un nuovo ambiente per la didattica e la divulgazione dell’astronomia chiamato REAL, Risorse Educative per l’Astronomia Laboratoriale, istallato sul sito edu.inaf.it. (http://edu.inaf.it/). Tale sistema è stato realizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in collaborazione con l'Istituto di Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nell’ambito del progetto “Astronomia e Società, tra tradizione e innovazione tecnologica”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). Il sistema REAL è stato progettato e sviluppato per archiviare in modo coerente, strutturato e facilmente fruibile il materiale di didattica e divulgazione dell’astronomia realizzato dalle strutture INAF nel corso degli anni e per consentire a docenti ed esperti del settore di sottoporre dei contributi da mettere a disposizione nel repository. REAL mira ad istituire un canale di comunicazione preferenziale tra le strutture scientifiche e le scuole di ogni ordine e grado e si pone l’obiettivo di soddisfare un pubblico sempre più vasto e variegato, anche utilizzando le nuove tecnologie della comunicazione. | URI: | http://hdl.handle.net/20.500.12386/34802 | URL: | https://ijet.itd.cnr.it/article/download/820/738 https://ijet.itd.cnr.it/index.php/td/article/view/820 |
ISSN: | 1970-061X | DOI: | https://doi.org/10.17471/2499-4324/820 | Fulltext: | open |
Appears in Collections: | 1.01 Articoli in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
820-Article Text-1093-1-10-20160210.pdf | PDF editoriale | 605.99 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are published in Open Access, unless otherwise indicated.