MANTOVANI, GiuliaGiuliaMANTOVANIALOISIO, Francesca MariaFrancesca MariaALOISIOGALLIANI, MARCOMARCOGALLIANIFERRONI, EleonoraEleonoraFERRONIMIGNONE, CLAUDIACLAUDIAMIGNONE2025-02-102025-02-102025http://hdl.handle.net/20.500.12386/35885https://doi.org/10.20371/INAF/TechRep/335L’efficace gestione delle attività di ufficio stampa nelle sedi locali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) richiede un coordinamento stretto tra il livello centrale e quelli locali, con l’obiettivo di garantire una comunicazione strategica e coerente a livello sia regionale che nazionale. Questo approccio mira a promuovere la missione dell'INAF, valorizzando i risultati scientifici e potenziando il dialogo con il pubblico e i media. Il documento propone buone pratiche per ottimizzare la gestione degli uffici stampa delle diverse sedi INAF. Una collaborazione stretta tra i referenti locali e l’Ufficio Stampa centrale è fondamentale per assicurare la tempestiva e coerente condivisione delle informazioni. A tal fine, viene suggerita la costituzione di un gruppo di lavoro INAF per coordinare gli uffici stampa delle sedi locali, con un rappresentante per ciascuna delle 16 sedi e del TNG, sotto la guida del Capo Ufficio Stampa della Struttura per la Comunicazione di Presidenza.ELETTRONICOitUFFICIO STAMPA INAF: DALLA SEDE CENTRALE ALLE STRUTTURE LOCALITechnical report