L’approccio STEM per la scuola dell’infanzia: report di un’esperienza didattica per un target di 4-5 anni.
Date Issued
2025
Author(s)
Description
Si ringraziano per il supporto Federico Cattaneo, Federica De Guio, Rosanna Sordo e Federico di Giacomo.
Abstract
Favorire un approccio STEM è una delle priorità delle politiche europee degli ultimi anni, dovendo far fronte alla carenza di qualifiche e competenze in queste discipline. Questo approccio è fortemente incentivato anche dalle Linee Guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, adottate con il D.M. n. 184 del 15.9.2023, rivolte a tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di introdurre nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) azioni atte a potenziare le competenze matematico-scientifico-tecnologico cercando di appassionare alle materie scientifiche gli studenti fin dalla Scuola dell’Infanzia. Nell’ambito della realizzazione di attività di disseminazione e educative che consentano di sviluppare la passione verso le discipline scientifiche, risulta necessario progettare esperienze e laboratori con contenuti specifici adatti per un target d'età prescolare come quello della scuola d’infanzia. Il presente report riporta la progettazione e realizzazione di un laboratorio didattico con più attività, realizzato in occasione della visita all’INAF-Osservatorio di Padova di una scuola d’infanzia di Padova, con particolare riferimento alle attività progettate per il gruppo di bambine e bambini di età 4-5 anni.
Report number
342
Rights
open.access
File(s)![Thumbnail Image]()
Loading...
Name
ReportASTEM_infanzia.pdf
Size
1.67 MB
Format
Adobe PDF
Checksum (MD5)
a42956cb7729372bfb13341aa8d77eda