SORVEGLIATI SPAZIALI - (Under Space Surveillance) - Report delle attività del progetto nel periodo 2021-2024 su fondi PRIN INAF 2019
Date Issued
2026
Author(s)
Description
Report 2
Abstract
Sorvegliati Spaziali è un progetto nazionale di comunicazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), finanziato su fondi PRIN INAF 2019, con l'obiettivo di realizzare una campagna nazionale di sensibilizzazione pubblica coordinata, strategica, efficace e articolata per affrontare in modo completo la tematica della Difesa Planetaria, e in collaborazione con altri enti di ricerca e realtà esterne specializzate in vari settori della comunicazione, anche artistica, creatività visiva e tecnologia. L'iniziativa si basa sullo sviluppo di prodotti multimediali online, utilizzando diverse tecnologie per coinvolgere un pubblico ampio e variegato.
Questo progetto rappresenta una delle prime iniziative di comunicazione coordinata sulla difesa planetaria da parte di un ente di ricerca e ha ricevuto l'endorsement dell'ufficio outreach del NASA Planetary Defense Office, con cui è in corso una collaborazione. Il progetto aderisce pienamente alla visione strategica della Struttura di Comunicazione e della Didattica e Divulgazione (D&D) INAF. Sorvegliati Spaziali è stato avviato nel 2021 e come PRIN si è concluso a febbraio 2024 (grazie all’estensione di 1 anno su autorizzazione della Direzione Scientifica INAF). Per l’anno 2024 il progetto ha poi ricevuto un finanziamento dalla Struttura di Comunicazione INAF per il suo mantenimento ed eventualmente lo sviluppo di nuovi prodotti di comunicazione.
In questo documento sono riportate le attività del progetto nel periodo marzo 2021- febbraio 2024.
Report number
363
Rights
open.access
File(s)![Thumbnail Image]()
Loading...
Name
SoS_report2021_2024.pdf
Type
Postprint
Size
1.87 MB
Format
Adobe PDF
Checksum (MD5)
c8cac634ced1dc3077a35b7ccc1b38b0
